giovani

Da Termoli, il Report della prima Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015

18.03.2015

Per il primo appuntamento dell'edizione 2015 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, per questa occasione abbinato al Trofeo Optisud, il vento non ha certo premiato gli sforzi organizzativi del Circolo della Vela Termoli e dell'Associazione Italiana Classe Optimist, che erano riusciti a posticipare di una settimana la regata, causa l'allerta meteo della protezione civile diramata per il week end del 7 e 8 marzo.

Marina di Scarlino: REGATA NAZIONALE 29ER

15.03.2015

L'equipaggio gardesano di Filippo Amonti e Filippo Masara vince la seconda tappa del circuito 29er a Marina di Scarlino per l’organizzazione del Club Nautico Scarlino e del Club Nautico Follonica. Diciassette gli equipaggi presenti, provenienti da tutta Italia, che si sono dati battaglia nelle acque del Golfo di Follonica in sette agguerritissime prove.

Campionato Zonale Optimist: la tappa di Formia rinviata al 3 e 4 aprile

13.03.2015

A seguito dello spostamento della I tappa del Trofeo Optimist Kinder + Sport valido anche come I tappa del Trofeo Optisud, in programma sabato 14 e domenica 15 marzo a Termoli, la tappa del Campionato Zonale Optimist in programma a Formia il prossimo fine settimana è rinviata a sabato 3 e domenica 4 aprile. Le imbarcazioni potranno rimanere a Formia in vista della II Tappa del Trofeo OptiSud, previsto per l'11 e 12 aprile. Le iscrizioni alla tappa di Formia del Trofeo OptiSud potranno essere effettuate online sul sito www.optisud.it

Al via nel week end a Termoli il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015

12.03.2015

Inizia a marzo e finisce ad ottobre: è il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, il Circuito Optimist suddiviso in 5 tappe che tocca più città in Italia ed è riservato a ragazzini dai 9 ai 15 anni, da chi inizia a fare le prime regate in barca a vela, a chi già esperto, si diverte a regatare con amici provenienti da tutta Italia, ma anche da Slovenia, Croazia, Austria.

I risultati del Meeting Internazionale della Gioventù di Alassio

09.03.2015

Chiusura col botto ieri per il 45mo Meeting Internazionale della Gioventù, con la sola disputa di due prove per la categoria Juniores, valide come selezione per la Ranking list della I Zona. Un fresco vento da grecale con punte fino a 22 nodi ha svolto una dura selezione tra i concorrenti. Saggia la decisione del CdR presieduto da Andrea Obinu, che ha lasciato a terra la categoria dei piccoli (Cadetti) per le condizioni meteo che già si preannunciavano selettive.

Meeting Internazionale della Gioventù: Optimist in regata ad Alassio

06.03.2015

Prende il via la stagione velica del Circolo Nautico Al Mare di Alassio, che quest'anno celebra il 90mo anno di fondazione, con il 45mo Meeting Internazionale della Gioventù (7-8 marzo). Come ogni anno, la preziosa collaborazione con la Marina di Alassio SpA e l'Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, consentiranno di organizzare al meglio la stagione sportiva del club, che collabora anche con i marchi Gill, Tommasoni Fittings, Optiparts, Vittoria Assicirazioni (Ag. Albenga) e la sezione locale del FAI, Fondo per l'Ambienta Italiano.

Raduno Zonale della Classe Techno 293 a Cagliari

03.03.2015

Oltre 40 piccoli (e meno piccoli) windsurfisti hanno animato il Raduno Zonale della Classe Techno 293 ospitato presso il Windsurfing Club Cagliari, culla di molti campioni Mondiali di questa classe, in questo fine settimana a cavallo tra febbraio e marzo. Le loro vele colorate si sono unite a quelle che, nel fine settimana cagliaritano, affollavano il golfo del Poetto, sempre più un punto di incontro tra velisti di ogni età e livello.

Iniziato a Napoli il Campionato Zonale Optimist

03.03.2015

In una giornata quasi primaverile ha preso il via il Campionato Zonale Classe Optimist 2015, con la prima tappa organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia. Circa 50 i giovani timonieri che si sono dati battaglia nelle acque antistanti Castel dell’Ovo, divisi nelle categorie Juniores (2000-2003), Cadetti (2004-2005) e Cadettini (2006).

Alessandra Sensini e la squadra giovanile del Laser Radial a Crotone

02.03.2015

Tre giorni al Club Velico Crotone per Alessandra Sensini e la Federazione Italiana Vela: la campionessa di windsurf, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sydney, decine di altri successi Olimpici, Mondiali ed Europei, oggi Direttore Tecnico del settore giovanile della FIV e componente della giunta nazionale del CONI, accompagnava, insieme al Tecnico federale Chicco Caricato, la squadra nazionale giovanile Laser Radial, a Crotone per allenarsi con le sei barche nuove con doppio armo (4.7 e Radial) appena acquistate dal Club Velico Crotone con un contributo regionale legato a fondi europei e con

Meeting Optimist: Riva del Garda si prepara per la regata dei record

25.02.2015

E’ già Guinness World Records per essere la regata velica monoclasse più numerosa al mondo (certificazione ottenuta nell'edizione 2012 con 1055 timonieri in classifica) e per tanti ragazzini rappresenta un sogno: essere sul Garda per il Meeting Optimist organizzato dalla storica Fraglia Vela Riva nei giorni che precedono Pasqua (quest’anno dal 2 al 5 aprile), è un’esperienza unica, che coinvolge quasi 1000 timonieri provenienti da circa 30 nazioni.

Giorgia Speciale vittoriosa alla Med Cup di Marsiglia

23.02.2015

Con una giornata meteorologicamente diversa dalle precedenti, caratterizzata da clima più freddo e dal vento tra i 15 e 20 nodi, si è conclusa a Marsiglia la Med-Cup, manifestazione organizzata dallo Yachting Club Pointe Rouge. Un evento partecipato da ben 205 regatanti, che lo pongono come uno snodo fondamentale per la preparazione della stagione agonistica. Eccellente prestazione corale della nutrita squadra italiana presente, ed ennesima grande vittoria per Giorgia Speciale che si trova a suo agio anche con il passaggio di categoria.

Trofeo Marcello Campobasso: vittoria finale per Riccardo Sepe

06.01.2015

Riccardo Sepe del Circolo della Vela Roma ha vinto la 22ma edizione del Trofeo Marcello Campobasso, precedendo Federico Andrei del Circolo Nautico Marina Carrara e Lucille Frascari del Planet Sail Bracciano. Settimo posto per Antonio Persico del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che bissa il buon risultato dello scorso anno. Sepe è stato protagonista ieri, quando finalmente il Golfo di Napoli ha mostrato il suo volto migliore con un vento di tramontana che ha superato i 20 nodi.

Trofeo Marcello Campobasso: la prima giornata di regate a Napoli

04.01.2015

L’italiano Carlo Centrone (Centro Velico 3V di Roma) e l’ungherese Màtè Jeney (Spartacus) sono al comando del Trofeo Marcello Campobasso 2015 dopo la prima delle tre giornate di regate in programma. Alle loro spalle l’olandese Thomas Westerfhon (Frisia) e l’inglese Johnny Thompson (Frensham Pond), al settimo posto Antonio Persico del Savoia. È stata una giornata condizionata dal meteo: il vento di libeccio ha oscillato tra i 5 e i 7 nodi, ma la perturbazione arrivata sul Golfo di Napoli in mattinata l’ha reso instabile, permettendo lo svolgimento soltanto della prima di tre prove previste.

Domani in acqua per il Trofeo Marcello Campobasso

02.01.2015

La Cerimonia dell’Alzabandiera darà il via domani, 3 gennaio 2015, alle ore 8:30, alla 22ma edizione del Trofeo Marcello Campobasso. Sono iscritti alla regata velica internazionale ad invito voluta dalla Federazione Italiana Vela, che ne affida interamente l’organizzazione al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, 170 giovani velisti dai 10 ai 14 anni, provenienti da 10 Paesi. Il segnale di avviso della prima prova sarà esposto domani alle ore 11:30. Il 4 e il 5, start alle 10:30. Ogni giorno, il Savoia ospiterà i partecipanti a colazione e a cena.

Presentato al Savoia il 22mo Trofeo Marcello Campobasso

19.12.2014

Arrivano da 13 Paesi di tutto il mondo, principalmente europei: Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Israele, Olanda, Slovenia, Svizzera, Turchia, Ungheria ed ovviamente Italia, in primissima linea con la presenza di circoli velici di tutte le Zone. Sono i 200 giovani timonieri che dal 3 al 5 gennaio 2015 coloreranno il Golfo di Napoli in occasione del 22mo Trofeo Marcello Campobasso, regata velica internazionale ad invito voluta dalla Federazione Italiana Vela, che ne affida interamente l’organizzazione al Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Conclusa a Reggio la Mediterranean Cup per Optimist

09.12.2014

La vela come veicolo di promozione e sviluppo economico e turistico della città di Reggio Calabria. Era un’idea nel 1984, anno di fondazione del Circolo Velico Reggio, è divenuto un progetto, adesso è una realtà. Reggio, in questa settimana, è stata la sede della regata internazionale Mediterranean Cup, di assoluto prestigio e di alto valore tecnico seguito dai web e dagli speciali tv.

A Cagliari per chiudere la stagione delle Classi RS:X Youth e Techno 293

04.12.2014

Un centinaio di atleti, con tecnici e accompagnatori, trascorreranno a Cagliari il lungo ponte dell'Immacolata per disputare le regate di chiusura della stagione 2014 del windsurf italiano nelle Classi RS:X Youth e Techno 293. In tre giorni, dal 6 all'8 dicembre, si assegneranno i punti decisivi per le classifiche della Coppa Italia. La lista delle pre-iscrizioni - aggiornata quotidianamente sul sito windsurfingclubcagliari.org - è già popolata da ragazze e ragazzi che hanno spesso occupato il podio di grandi eventi mondiali ed europei negli ultimi anni.

Fine novembre a tutto Optimist a Crotone con il II Raduno del Gruppo Agonistico Nazionale

02.12.2014

Quasi 30 ragazzini tra gli atleti ufficiali e i ragazzi locali aggregati hanno dato vita presso il Club Velico Crotone ad una 3 giorni dai ritmi molto intensi con sessioni di allenamento in acqua e a terra, animate da timonieri provenienti da tutta Italia: da Trieste al lago di Garda, dall'Alto Adriatico alla Toscana, Lazio e Campania, alla Puglia, Calabria, comprese le isole maggiori. Dopo la forte delusione ai Mondiali in Argentina, la classe Optimist ha analizzato le criticità cercando di ripartire dai fondamentali, non solo tecnici.

Assegnati a Crotone i Campionati Europei Optimist 2016

30.10.2014

Crotone ospiterà i Campionati Europei Optimist 2016. La decisione è stata assunta dall'Organismo internazionale della classe Optimist in Argentina, dove una delegazione del Club Velico Crotone era volata per sostenere la propria candidatura per la competizione continentale.

Al via all’Interlaghina Optimist-Trofeo Banca Mediolanum

26.10.2014

Ha preso il via nel Golfo di Lecco la seconda edizione dell’Interlaghina-Trofeo Banca Mediolanum, il Meeting internazionale di vela della classe Optimist organizzato dalla Società Canottieri Lecco. Una Breva, vento da Sud, tra i 6 e gli 8 nodi ha permesso la disputa di due prove in una giornata mite e combattuta da parte dei giovani timonieri giunti a Lecco. Al via 65 velisti, di cui 40 Juniores e 25 Cadetti. Ottima la prova dello Juniores mandellese Riccardo Colombo che ha confermato il suo valore balzando al comando della classifica provvisoria.

Campionato del Mondo RS:X Youth: Mattia Camboni è argento, Marta Maggetti bronzo e Francesco Tomasello primo tra gli Under 17

26.10.2014

Una medaglia d’argento e una di bronzo: è il bottino della squadra azzurra al Campionato del Mondo RS:X Youth che si è concluso a Clearwater, in Florida. L’argento è di Mattia Camboni, che sfiora il bis iridato dopo il successo dell’anno scorso ottenuto in casa, a Civitavecchia, a seguito di uno spettacolare duello nella Medal race con il polacco Radoslaw Furmanski, che vince regata e titolo con un solo punto di vantaggio sull’azzurro.

Campionato del Mondo RS:X Youth: oggi il gran finale. Occhi puntati su Camboni e Maggetti

25.10.2014

Bellissima giornata ieri a Clearwater, in Florida, per il penultimo atto del Campionato del Mondo RS:X Youth. Una giornata caratterizzata dai grandi duelli ai vertici delle classifiche maschile e femminile, con da una parte Mattia Camboni e il polacco Radoslaw Furmanski, dall’altra l’inglese Emma Wilson e l’azzurra Marta Maggetti. Camboni è il leader della sua graduatoria (1-OCS-1/RDG-1-5-4-13-1-6-2-2-1), con un solo punto di vantaggio su Furmanski, ieri in grande evidenza con un 1-1-2 di giornata.

Campionato del Mondo RS:X Youth: Marta Maggetti e Mattia Camboni continuano a brillare

24.10.2014

Azzurrini in grande evidenza dopo la terza giornata di regate del Campionato del Mondo RS:X Youth, in corso di svolgimento da martedì a Clearwater, in Florida. Dopo un totale di nove prove e alla vigilia della quarta giornata di regate (domani, sabato, sono invece in programma le Medal races) il Campione del Mondo in carica Mattia Camboni è primo (1-OCS-1/RDG-1-5-4-13-1-6), seguito dallo spagnolo Bonet Macias e dal polacco Furmanski. Quinto, e primo degli Under 17, Francesco Tomasello (17-9-7-11-4-7-15-5-1), decimo Michele Cittadini, mentre Matteo Evangelisti è 15mo e Carlo Ciabatti 20mo.

Iniziano oggi i Mondiali Optimist in Argentina

22.10.2014

Dopo la cerimonia d'apertura svoltasi martedì pomeriggio nel bellissimo e spazioso Club Nautico San Isidro (Buenos Aires, Argentina) ora è tempo di regate per i 5 azzurrini schierati per dare il meglio di sè ai Mondiali Optimist, sia nelle regate individuali, che a squadre, specialità in cui devono difendere il secondo posto conquistato lo scorso anno a Riva del Garda alle spalle della solita Singapore.

Prime regate a Clearwater per il Campionato del Mondo RS:X Youth

21.10.2014

E’ iniziato ieri a Clearwater, in Florida, il Campionato del Mondo RS:X Youth, massima rassegna mondiale giovanile per la tavola olimpica. Tre le prove disputate in questa prima giornata di regate. In campo maschile, l’azzurro Mattia Camboni, uno dei favoriti della vigilia, si aggiudica la prima prova, ma è OCS nelle due successive, ed è 37mo nella classifica generale che ha nello spagnolo Macias il leader. Gli italiani: Francesco Tomasello è ottavo (17-9-7) e primo Under 17, Carlo Ciabatti 23mo (settimo Under 17), Matteo Evangelisti 31mo (ottavo U17) e Michele Cittadini 33mo.

Disputato il Challenge Thophy Marina di Pescara per Optimist

17.10.2014

Martino Pettini del Circolo Vela Bari si aggiudicato il Challenge Thophy Marina di Pescara, seguito da Andrea Milano della Lega Navale di Crotone e da Riccardo Mancini della Lega navale di Pescara. Quasi cento piccoli velisti, provenienti da tutta Italia hanno letteralmente invaso il Porto turistico sabato e domenica per la seconda edizione del trofeo. Due giorni di regata per una competizione che ha visto coinvolti atleti dagli 8 ai 14 anni della classe Optimist, categoria Cadetti e Juniores.

Da domani a Campione del Garda il Raduno Nazionale di Sviluppo Giovanile (Under 16). Con la collaborazione tra FIV, classi e cantieri

15.10.2014

Archiviati gli appuntamenti più importanti della stagione e in attesa degli ultimi due eventi riservati alla vela dei più giovani in campo internazionale - il Mondiale RS:X Youth e il Mondiale Optimist, in programma rispettivamente a Clearwater, in Florida, dal 18 al 25 ottobre, e a San Isidro, in Argentina, dal 20 al 31 ottobre - l’Attività Sportiva Giovanile della Federazione Italiana Vela non conosce soste e si prepara per un importante raduno.

Pagine

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Progetto Velascuola

Progetto Velascuola

Under 19

Under 19