federvela.it
news del 02.03.2015
Versione stampabile Invia per email

Alessandra Sensini e la squadra giovanile del Laser Radial a Crotone

Tre giorni al Club Velico Crotone per Alessandra Sensini e la Federazione Italiana Vela: la campionessa di windsurf, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sydney, decine di altri successi Olimpici, Mondiali ed Europei, oggi Direttore Tecnico del settore giovanile della FIV e componente della giunta nazionale del CONI, accompagnava, insieme al Tecnico federale Chicco Caricato, la squadra nazionale giovanile Laser Radial, a Crotone per allenarsi con le sei barche nuove con doppio armo (4.7 e Radial) appena acquistate dal Club Velico Crotone con un contributo regionale legato a fondi europei e con risorse proprie. Sullo Ionio la squadra ha trovato sole e vento, che hanno reso molto proficui gli allenamenti di venerdì e sabato cui hanno partecipato anche gli atleti del Club Velico Crotone, allenati da Luca Calzona e Riccardo Cordovani. Venerdì Alessandra Sensini ha poi incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Filolao, che da quest'anno è divenuto anche Liceo Sportivo. Un'ora e mezza di "lezione" e di dibattito sulle caratteristiche, umane e sportive, che deve avere un campione, sulle qualità che lo rendono vincente, sulla necessità di imparare dalle sconfitte a non arrendersi. Agli studenti, la campionessa ha raccontato anche molti aneddoti sulla sua vita, dagli inizi - quando il papà la invitava a correre con una pettorina che usciva fuori dalla maglietta o a praticare il nuoto e il basket, prima che la passione per il mare avesse il sopravvento - al duello, durante le Olimpiadi australiane, con la tedesca Amelie Lux, superata alla penultima boa, fino all'accoglienza tributatale da una folla immensa nella sua Grosseto. Molto intensa la partecipazione degli alunni dello Scientifico, che hanno posto domande pertinenti, affascinati dalla storia di sport raccontata loro con semplicità e fierezza, chiarezza e forza. "Vi invito a inseguire i vostri sogni perché, come canta Liguabue, sono sempre i sogni a dare forma al mondo", ha concluso il DT della giovanile, non prima di aver sollecitato i ragazzi a guardarsi attorno e a riconoscere che, in questo momento, hanno una "grande opportunità, data dal Liceo scientifico sportivo che frequentano e dal Club Velico Crotone, che sta facendo grandi cose proprio sotto casa vostra".
L'incontro è stato aperto dalla preside del Liceo Scientifico Antonella Cosentino e dalla vicepreside Nadia De Sandro e vi hanno preso parte anche il presidente del Club Velico Francesco Verri, l'atleta paralimpica Maria Vittoria Corasaniti, il presidente provinciale del CONI Claudio Perri e l'assessore comunale allo Sport Claudio Molè.
Al Club Velico Crotone Alessandra Sensini, alla presenza del Presidente della VI Zona FIV Fabio Colella, domenica mattina, circondata da un nugolo di bambini, dai timonieri e dai soci del circolo, dagli atleti della squadra nazionale Laser Radial e dalla stampa, ha poi inaugurato i sei Laser nuovi di zecca acquistati dal circolo, annaffiando tutti con spumante rigorosamente italiano. L'investimento serve perché, unendo sport e turismo, i velisti di tutta Italia e di tutta Europa possano venire ad allenarsi portando con sé solo un borsone. Il Club Velico Crotone è infatti l'unica società italiana ad avere una simile dotazione. La nazionale italiana Laser Radial tornerà il 13 maggio e presto verrà anche la Campionessa del Mondo in carica, la finlandese Monika Mikkola.
Il circolo ha regalato ad Alessandra Sensini la pubblicazione "Crotone ieri e oggi" firmata da tutti i soci, il bestseller internazionale interamente ambientato a Crotone "L'assassinio di Pitagora" di Marcos Chicot, i migliori prodotti tipici del territorio provenienti dalle aziende vicine al Gal Kroton e dal farmer market e mille abbracci. L'assessore comunale Claudio Molè le ha fatto dono della preziosa "Angelica", la creazione dell'orafo delle dive Gerardo Sacco inserita nella collezione dei Pupi. Mentre la centenaria casa vinicola di Cirò Caparra & Siciliani ha regalato alla Sensini il suo nuovo vino, "E-venti", omaggio alle regate e ai venti che soffiano a Crotone.

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Progetto Velascuola

Progetto Velascuola

Under 19

Under 19