news
12.03.2015

L'ultimo aggiornamento sulla situazione della classe italiana Laser e la conferma della disputa dell'Europa Cup di Malcesine

La tutela dei velisti: è questa la priorità della Federazione Italiana Vela relativamente alla situazione che coinvolge centinaia di proprietari d’imbarcazioni delle classi Laser (Standard, Radial e 4.7), dopo che la FIV, lo scorso 23 gennaio, ha revocato il riconoscimento all’Assolaser (la vecchia associazione di classe Laser) e dopo che il Consiglio Federale, il successivo 20 febbraio, ha riconosciuto la nuova Associazione Italia Classi Laser.

Kinder+Sport a Expo Milano 2015

07.05.2015

J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy a Montecarlo

29.03.2015

Archiviate le prime quattro prove del circuito J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy, che ieri ha debuttato nelle acque di Montecarlo con il primo atto della Spring Cup. Ventotto le barche sulla linea di partenza per la splendida giornata d’esordio, caratterizzata da sole e vento tra i 10 e i 14 nodi, in rotazione da Nord-Ovest a Sud-Ovest nel corso delle quattro prove disputate sotto l’egida dello Yacht Club Monaco e dell’impeccabile Comitato di Regata presieduto da Olivier Roinson.

Prime regate a Fiumicino per il Trofeo Porti Imperiali

29.03.2015

Ieri mattina, con una giornata di sole e vento, è iniziata la seconda edizione del Trofeo Porti Imperiali, regata nazionale valida per la qualifica al Campionato Italiano d’Altura e prova del Campionato Zonale 2015, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino. Alle ore 10:30, sul campo di regata davanti a Ostia, il Comitato di Regata, presieduto da Michele Micalizzi, coadiuvato da Francesca Lo Forte e Massimo Bazzicalupo, ha dato il via alla prima regata, con un percorso di 1,4 miglia, boa di bolina posizionata a 020° e vento di 12 nodi.

Volvo Ocean Race: prua verso il mito Capo Horn

29.03.2015

La flotta della Volvo Ocean Race continua a navigare compatta nell'oceano meridionale e si appresta ad affrontare quelle che potrebbero essere le 48 ore più dure dell'intero giro del mondo nell'approccio del mitico Capo Horn, che i sei team dovrebbero raggiungere nella giornata di lunedì. Continua anche la lotta corpo a corpo in una battaglia tattica che vede una o l'altra barca alternarsi in testa.

Volvo Ocean Race: nel mezzo del cammino...

28.03.2015

La flotta della Volvo Ocean Race ha raggiunto il punto mediano della maratona lunga nove mesi, è a metà della quinta tappa, la più lunga e dura del programma. Le sei barche sono ancora raggruppate in un fazzoletto di oceano, è probabilmente una delle lotte più serrate nell'intera storia del giro del mondo a vela.

Campionato Zonale 2.4 mR a Jesolo

28.03.2015

Domani, 29 marzo, nello spazio acqueo antistante la spiaggia di Jesolo (Venezia) si terrà il primo Campionato Zonale della classe 2.4 organizzato dal Circolo della Vela Mestre in condivisione con la Compagnia della Vela. Si attendono diversi iscritti tra i quali il Campione Italiano Antonio Squizzato, il vice Campione Angelo Boscolo e la medaglia di bronzo IFDS, Stefano Maurizio. Sono previste 3 prove ed il campionato sarà valido con una sola prova.
Iscrizioni ed informazioni presso la Segreteria del Circolo della Vela Mestre.

Trofeo Porti Imperiali a Fiumicino: domani le prime regate

27.03.2015

Domani prenderà il via la seconda edizione del Trofeo Porti Imperiali, regata nazionale valida per la qualifica al Campionato Italiano d’Altura e prova del Campionato Zonale 2015, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino. Oggi alle ore 18:30 si è tenuto il briefing per gli armatori, domani mattina, alle ore 10, è prevista, vento permettendo, la partenza della prima prova. Sono previste un massimo di 5 prove su un percorso bolina-poppa, con 1 scarto dopo la quarta regata. Il Trofeo sarà valido con almeno 1 prova completata.

Torna la regata d'altura Est 105, da Bari al Montenegro

27.03.2015

Le due sponde dell’Adriatico torneranno presto ad essere vicine: l’occasione sarà fornita dalla Est 105, la regata internazionale di vela d’altura che partirà giovedì 30 aprile, organizzata, come sempre, dal CUS Bari del neo Presidente Giuseppe Seccia. “È un onore per me cominciare il mandato con un appuntamento di grande prestigio che è entrato prepotentemente nella nostra storia”, dichiara il medico barese appena eletto alla guida del Centro Universitario Sportivo in piena fase organizzativa.

Volvo Ocean Race: la flotta sulla linea dei ghiacci

27.03.2015

I sei team impegnati nella quinta tappa della Volvo Ocean Race manovrano al limite della linea dei ghiacci, con un vento leggero che non ci si aspetterebbe a queste latitudini. La testa della flotta si è ricompattata e la classifica è cambiata ancora una volta. Le coordinate dell'ice limit, la linea che definisce la zona di interdizione alla navigazione per il rischio di incontrare iceberg, definite dal race control di Alicante, sono state alla base della strategia della flotta nelle ultime ore.

La seconda giornata del Campionato Zonale per 420 e 470 a Bari

27.03.2015

In condizioni di vento e di mare decisamente impegnative, si è tenuta a Bari, organizzata dal Circolo della Vela, la seconda giornata del Campionato Zonale classi 420 e 470. Tre le prove per classe portate a termine (tutte quelle previste), con un vento da Sud-Est che da 11 nodi è passato a 16 e ha poi toccato punte di 28.

Inizia la stagione Moth con il primo Moth Discovery e il Raduno di Pasqua

27.03.2015

La classe italiana Moth International supporta il centro XMoth che ha sede sul Lago di Garda presso lo Yacht Club Acquafresca, nell’organizzazione degli eventi Moth Discovery, come programma di formazione di nuovi equipaggi e di allenamenti e raduni per quelli già in attività. Le iniziative già a calendario sono due, il Moth Discovery di sabato 28 marzo e il Raduno di Pasqua dal 4 al 6 aprile. Moth Discovery è una giornata di prova del Moth per provare l’emozione di timonare questa barca acrobatica e adrenalinica.

Prima giornata di regate al Paul & Shark Trophy

27.03.2015

Quarantadue barche in acqua per il primo giorno di regata del Paul & Shark Trophy, organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Ieri il vento da Ovest ha permesso di disputare due belle prove, al termine delle quali al primo posto troviamo il russo Loginov, già Campione del Mondo, seguito dal team Transbunker timonato da Markus Wieser e detentore della Gold Cup, manifestazione top della classe, e dall’equipaggio ucraino rappresentato da Jushko Igor. Oggi giornata dedicata a Transbunker, che si concluderà con il cocktail party al Royal Hotel.

Pronti per l'Assemblea della VII Zona

26.03.2015

La VII Zona è pronta per l’annuale incontro che si terrà domenica 29 marzo a Palermo presso il Circolo Nautico Costa Ponente a Mondello. Il Presidente del Comitato della VII Zona FIV, Ignazio Florio Pipitone, ha convocato la LXV Assemblea delle Società sportive con 9 punti all’ordine del giorno tra i quali, oltre all’assegnazione del Premio Micky Guccione e la premiazione degli atleti della Zona per i risultati conseguiti a livello zonale, nazionale e internazionale, ci sono degli argomenti che riguardano il futuro della Zona.

Cresce l'attesa in vista del Meeting del Garda Optimist, la regata dei record

26.03.2015

Manca davvero poco alla 33ma edizione del Meeting del Garda Optimist: tra una settimana infatti, mercoledi 1 aprile, inizierà ufficialmente la manifestazione velica protagonista del Guinness Worlds Records per essere la regata monoclasse più numerosa al mondo e che, per la prima volta, sarà anticipata nella giornata di mercoledi 1 aprile dalla "1st Meeting Country Cup", una regata di flotta a cui accede un solo rappresentante per nazione, segnalato dall'associazione nazionale della classe Optimist di ogni singolo Paese.

Volvo Ocean Race: a Point Nemo, il punto più lontano dalla terra

26.03.2015

La flotta della Volvo Ocean Race, impegnata nella quinta tappa considerata da sempre come la più dura e impegnativa, oggi passa Point Nemo il punto dell'oceano più lontano da qualsiasi terraferma. I sei team non avranno problemi a trovare Point Nemo, è proprio davanti a loro, solo a qualche decina di miglia sulla loro rotta. E' il luogo più remoto e isolato del mondo, tanto da essere conosciuto con il nome di Polo Sud dell'Inaccessibilità.

Disputata a Siracusa la prima regata Nazionale per Classe A

26.03.2015

Anche per i Catamarani Classe A è finalmente iniziata la stagione agonistica. Lo scorso fine settimana si è infatti disputata a Siracusa la prima regata Nazionale organizzata dal locale Circolo Velico Ortigia. Sorprendente la classifica finale con un podio di soli equipaggi di nazionalità tedesca.

A Milano per il convegno "Promuoviamo la salute esplorando il corpo umano"

25.03.2015

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al convegno "Promuoviamo la salute esplorando il corpo umano", evento di formazione e aggiornamento gratuito e rivolto a medici, odontoiatri, pediatri, psicologi, infermieri, sociologi, assistenti sanitari e sociali, educatori professionali, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, logopedisti, igienisti dentali, dietisti, assistenti sanitari e sociali, laureati in scienze motorie e in

Allenamento agonistico a Rapallo per la classe Dinghy 12'

25.03.2015

Il 20, 21 e 22 marzo si è svolto a Rapallo, per iniziativa del Circolo Nautico Rapallo, il primo Clinic per la classe Dinghy 12’, classe molto diffusa nel Tigullio, che voleva anche essere propedeutico alla partecipazione al prossimo Trofeo Città di Rapallo, in programma per il 28 e 29 marzo. Il “clinic” é stato coordinato da Marco Cimarosti e Maurizio Manzoli ed ha costituito il risveglio dei dinghisty del Tigullio dopo la lunga pausa invernale. La voglia è stata tanta e già venerdì sono stati registrati i primi arrivi per sistemare le barche e le attrezzature.

Il varo di Gian-Li 1 sul lago d'Orta

25.03.2015

Sabato 21 marzo è stata varata la prima barca a vela per disabili sul Lago d'Orta, presso la Base nautica del Circolo Vela Orta, a Imolo. E' stato il coronamento di un progetto, denominato “Vela no limits”, ideato e portato avanti dal Circolo Vela Orta e dalla UILDM Telethon di Omegna, con il prezioso contributo di AVIS Omegna, Panathlon Mottarone, Boat-tec, VA Albertoni e Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio.

Assemblea annuale degli Ufficiali di Regata della I Zona

25.03.2015

Giovedì 19 marzo, presso la sede della LNI di Genova Sestri Ponente, si é svolta l’annuale Assemblea riservata agli Ufficiali di Regata della I Zona FIV. Ai 50 UdR intervenuti, il Presidente della I Zona Luisa Franza ha introdotto l’avvocato Alberto Volandri, che ha illustrato le responsabilità penali e civili portando numerosi esempi pratici. L’intervento dell’avvocato é stato seguitissimo ed estremamente chiaro e si potrebbe riassumere dicendo che, se operano nel pieno rispetto delle normative vigenti, gli UdR sono completamente tutelati.

In acqua sul Garda per il Campionato Zonale ORC

25.03.2015

La Lega Navale Italiana Brescia Desenzano accoglie la primavera con la prima sfida tra le acque del Garda della stagione: domenica 29 marzo la base nautica ospiterà la Regata di Apertura, valida come prima Prova del Campionato Zonale ORC e regata di interesse Dolphin 81 Odj. Ma non finisce qui: in aggiunta alla classica manifestazione velica, la LNI promuove, novità assoluta 2015, un intero week end di percorsi enogastronomici alla scoperta della tradizione gardesana.

Al via il Campionato Nazionale J/70

25.03.2015

Nel fine settimana a Monte Carlo debutta il circuito J/70 Alcatel Onetouch Italian Trophy con la prima manche della Spring Cup, organizzata dallo Yacht Club Monaco. Sono una trentina i monotipi del cantiere JBoats pronti a scendere in acqua il 28 e 29 marzo in occasione del primo appuntamento del Campionato Nazionale, suddiviso nelle due manche della Spring Cup di Monte Carlo e Sanremo (25 e 26 aprile) che suggellano il gemellaggio tra la flotta italiana e quella monegasca in vista delle regate continentali 2015, in programma dal 12 al 17 ottobre al largo del Principato.

La premiazione del 34mo Campionato Invernale di Roma

24.03.2015

Domenica 22 marzo, presso l’Expo Leonardo Da Vinci, a Fiumicino, si sono svolte le premiazioni del 34mo Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino. La serata ha visto la partecipazione di oltre 600 persone tra armatori, equipaggi e amici che hanno voluto festeggiare i vincitori e onorare il circolo organizzatore e tutti quelli che hanno collaborato a terra e in mare al successo della manifestazione.

A Sanremo tornano i magnifici Dragoni

24.03.2015

Torna la Dragon Cup nelle acque di Sanremo, precisamente dal 26 al 29 marzo, organizzata dallo Yacht Club Sanremo. La classe dei Principi ritorna in grande stile con dodici nazioni presenti, circa 40 barche, ed i grandi nomi della vela, da Markus Wieser detentore della Gold Cup a Pedro De Andrade e Martin Payne, specialista della classe. Numerosi gli eventi quotidiani dopo regata in programma, che culmineranno con la grande festa organizzata al Royal Hotel, venerdì 27 marzo, durante la quale avrà luogo la premiazione dedicata a Transbunker.

Enrico Passoni domina la prima tappa della Coppa Italia Finn ad Anzio

24.03.2015

Il Circolo della Vela di Roma ha organizzato ad Anzio la prima tappa della Coppa Italia Finn 2015, valida anche per la Ranking della Federazione Italiana Vela: 36 Finn provenienti da tutta Italia si sono affrontati in due belle giornate ed il campo di regata di Anzio si è dimostrato ancora una volta ideale, con bel vento, onda impegnativa e oscillazioni del vento che hanno reso le varie prove difficili da interpretare tatticamente.

I risultati del Trofeo Domingo Milella a Bari

24.03.2015

Al largo di Bari, nell'ambito del XVI Campionato Invernale di vela d'altura Città di Bari, lo scorso fine settimana si è disputato il XXVIII Trofeo Domingo Milella, organizzato dalla LNI Bari del presidente Marcello Zaetta.

Volvo Ocean Race: notte di paura in oceano

24.03.2015

In sole dodici ore, la scorsa notte più della metà della flotta impegnata nella Volvo Ocean Race, ormai nel pieno degli oceani meridionali, si è trovata a confrontarsi con seri problemi: Abu Dhabi Ocean Racing ha perso il controllo della barca due volte, mentre Mapfre, Team SCA e Dongfeng Race Team sono stati vittime di “Chinese gybe”, ossia strambate involontarie rese ancora più pericolose dalla posizione della chiglia basculante.

Pagine

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni

Progetto Velascuola

Progetto Velascuola