vela agonistica

Il punto della situazione sugli allenamenti della Squadra Nazionale a Cagliari

11.03.2015

Proseguono a Cagliari gli allenamenti della Squadra Nazionale di vela diretta da Michele Marchesini, che già dall’anno scorso ha scelto la città sarda come base per la preparazione invernale degli azzurri. Una scelta che continua a dare i suoi (ottimi) frutti e che inizia ad avere anche un notevole eco a livello internazionale.

Semana Olimpica Andalusa: Alessio Spadoni si aggiudica la vittoria tra i Laser Standard

02.03.2015

L’azzurro splende a Cadice dove ieri si è conclusa la Semana Olimpica Andalusa, evento di rilievo nella stagione di regate delle classi olimpiche con un buon livello di atleti in acqua. Grazie a una giornata finale eccellente, Alessio Spadoni ha infatti ottenuto la vittoria nella classe Laser Standard (62 barche), precedendo in classifica l’argentino Alsogaray e il ceco Teply. Spadoni conferma così di essere al vertice della classe, una delle più difficili del panorama olimpico, conquistando un successo che fa anche molto morale in vista dei prossimi appuntamenti di World Cup.

Semana Olimpica Andalusa: giornata positiva per Laura Cosentino e Alessio Spadoni

01.03.2015

Condizioni di vento molto instabile ieri a Cadice per la quarta giornata di regate della Semana Olimpica Andalusa. Soltanto una quindi la prova disputata dalle classi in regata, con acuto di Laura Cosentino tra i Laser Radial, un bel secondo posto che consente alla giovane veneziana di risalire fino alla 12ma posizione della classifica generale, e di Alessio Spadoni (Laser Standard), anche lui secondo nella regata del giorno. Grazie a questo risultato, Spadoni è secondo anche nella graduatoria generale, mentre Marco Gallo perde la testa della classifica e da primo scende al quinto posto.

Semana Olimpica Andalusa: Alessio Spadoni è il leader tra i Laser Standard

27.02.2015

Seconda giornata di regate ieri a Cadice per la Semana Olimpica Andalusa, iniziata mercoledì con buona presenza di velisti italiani. Nella classe Laser Standard (62 barche) dopo cinque regate il leader della classifica è l’azzurro Alessio Spadoni (2-4-7-DNC-3), con Marco Gallo ottavo, mentre nei Laser Radial (42 barche, in testa la finlandese Tuula Tenkanen) Laura Cosentino è decima (9-8-16-16-8). Regate ferme a mercoledì per i Finn, con Giorgio Poggi al 12mo posto (13-10) e Simone Ferrarese 18mo nella classifica che ha nello spagnolo Muscat il leader.

Ufficializzata la collaborazione tra la Squadra Olimpica e il Team Luna Rossa. I ragazzi della Nazionale a lezione da Francesco Bruni

24.02.2015

La Squadra Nazionale Olimpica di vela e il team Luna Rossa hanno stretto un accordo di collaborazione che ha preso il via con una serie di lezioni teoriche sulla strategia di regata e l’applicazione del regolamento tenute da Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa.
Le lezioni si stanno svolgendo a Cagliari - dove il Team Luna Rossa ha la sua base operativa e dove la Squadra Nazionale Olimpica è impegnata nella sessione di allenamenti invernali - e le attività proseguiranno nelle prossime settimane, sia a terra che in mare.

Il ritorno della vela alle Paralimpiadi: mandate anche voi un messaggio di sostegno alla causa

10.02.2015

La recente decisione del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) di escludere la vela dal programma delle Paralimpiadi a partire dall’edizione di Tokyo 2020 ha senza dubbio scosso la comunità velica internazionale. Per questo l’ISAF, la federvela mondiale, e le 139 autorità nazionali, FIV in testa, hanno iniziato un lavoro comune per fare in modo che il nostro sport sia reintegrato ai Giochi Paralimpici.

La stagione internazionale delle classi olimpiche: tutte le date del 2015

03.02.2015

Archiviata la tappa di Miami dell’ISAF Sailing World Cup, le classi olimpiche torneranno in regata a Palma di Maiorca, dove dal 28 marzo al 4 aprile è in programma il Trofeo Princesa Sofia, ex tappa di Coppa del Mondo che quest’anno è stata inserita nel circuito dell’EUROSAF Champions Sailing Cup e che sarà fondamentale soprattutto per gli equipaggi che non si sono ancora qualificati per la World Cup di Hyeres.

Le nuove Ranking List ISAF delle classi olimpiche: Bissaro-Sicouri (Nacra 17) e Flavia Tartaglini (RS:X F) sempre leader

03.02.2015

A conclusione dell’ISAF Sailing World Cup di Miami, seconda tappa del circuito mondiale delle classi olimpiche 2015, l’ISAF ha aggiornato le Ranking List di categoria, classifiche che assumono una rilevanza ancora maggiore rispetto al passato poiché la partecipazione alla stessa World Cup è condizionata dal posizionamento nelle stesse Ranking. I top 30 di ogni classe, infatti, saranno ammessi direttamente alla prossima World Cup di Hyeres.

ISAF Sailing World Cup di Miami: il commento finale del DT Michele Marchesini

01.02.2015

Il commento del Direttore Tecnico della FIV Michele Marchesini a conclusione dell'ISAF Sailing World Cup di Miami.
"Abbiamo chiuso molto bene una settimana in cui la baia di Biscayne ha presentato condizioni molto tecniche e particolari. Rientriamo dunque dagli Stati Uniti come quarta Nazione nel Medagliere con un Oro, un Argento, un quarto posto ed in totale la partecipazione a cinque Medal Races su dieci classi. L'Italia c'è. A testa alta.

Conclusa la tappa di Miami dell'ISAF World Cup: argento per Conti-Clapcich (49er FX)

31.01.2015

Due medaglie, cinque equipaggi in top ten e una crescita complessiva di tutta la squadra: si chiude così, con un bilancio positivo, la trasferta della Squadra Olimpica italiana a Miami, dove oggi, con la disputa nel fine pomeriggio (ora italiana) delle Medal Races, si è chiusa la tappa statunitense dell’ISAF Sailing World Cup, il circuito mondiale delle classi olimpiche e paralimpiche che per sei giorni ha dato spettacolo nelle limpide acque della Baia di Biscayne.

ISAF World Cup di Miami: Bissaro-Sicouri (Nacra 17) sono medaglia d’oro, Gualandris-Zanetti (Skud 18) bronzo

31.01.2015

La tappa di Miami dell’ISAF Sailing World Cup è alle battute finali, con l’epilogo in programma per oggi nella Baia di Biscayne, ma sono già grandi notizie per la vela azzurra, che dopo questi cinque giorni di regate, e in attesa delle Medal Races finali riservate ai migliori dieci di ogni singola classe, può già sorridere per i risultati ottenuti con un giorno d’anticipo.

ISAF Sailing World Cup di Miami: grande Italia nella quarta giornata di regate

30.01.2015

La Baia di Biscayne continua a regalare condizioni eccellenti anche per la quarta giornata di regate dell’ISAF Sailing World Cup di Miami, la tappa statunitense del circuito mondiale delle classi olimpiche e paralimpiche: ieri le 599 barche partecipanti hanno regatato con un vento di media intensità (tra i 10 e i 15 nodi), riuscendo a svolgere il programma alla perfezione.

ISAF Sailing World Cup di Miami: la terza giornata di regate nella Baia di Biscayne

29.01.2015

Vento molto instabile ieri nella Baia di Biscayne per la terza giornata dell’ISAF Sailing World Cup di Miami, la kermesse delle classi olimpiche e paralimpiche giunta a metà del percorso (domani la conclusione per le tre classi paralimpiche 2.4, Sonar e Skud, sabato per le dieci olimpiche con le Medal Races riservate ai top ten delle rispettive classifiche).

Seconda giornata di regate all'ISAF World Cup di Miami

28.01.2015

Condizioni ideali nella Baia di Biscayne per la seconda giornata di regate dell’ISAF Sailing World Cup di Miami: dopo il vento forte e i temporali del primo giorno, ieri uno splendido sole e una brezza di media intensità hanno accompagnato gli 848 velisti impegnati in questa tappa statunitense della Coppa del Mondo delle classi olimpiche e paralimpiche.

ISAF Sailing World Cup di Miami: vento forte per le prime regate in Florida

27.01.2015

È subito grande vela nella Baia di Biscayne, in Florida, dove nel tardo pomeriggio di ieri, ora italiana, sono iniziate le regate dell’ISAF Sailing World Cup di Miami, la tappa statunitense della Coppa del Mondo delle classi olimpiche e paralimpiche che dopo l’appuntamento di Melbourne, in Australia, disputato ai primi di dicembre, ha portato ben 848 velisti, in rappresentanza di 63 nazioni, nel Sud-Est degli States.

Le dichiarazioni del DT Marchesini al rientro dalla trasferta di Rio de Janeiro

23.12.2014

Il mese di dicembre è stato molto intenso per la Squadra Nazionale di vela diretta da Michele Marchesini: il settore Preparazione Olimpica della Federazione Italiana Vela è stato infatti fortemente impegnato su molteplici fronti, dalla ratifica e pubblicazione delle Norme e dei nominativi degli appartenenti al Team per il 2015 (link), alla release di fine anno delle Ranking List dell’ISAF e alla partecipazione alle regate internazionali di Rio de Janeiro e di Palamos.

Christmas Race a Palamos: Cherin-Tesei chiudono con un ottimo secondo posto tra i 49er

22.12.2014

Dopo la bonaccia di ieri, anche oggi a Palamos, in Spagna, il vento non si è fatto vedere e così il Comitato di Regata è stato costretto ad annullare tutte le Medal Races in programma. Diventano così definitivi i risultati di ieri, con Stefano Cherin e Andrea Tesei ottimi secondi nei 49er dietro agli spagnoli Alonso-Alonso, mentre Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti sono settimi, Luca e Roberto Dubbini 12mi e Jacopo Plazzi e Umberto Molineris 13mi.

Christmas Race a Palamos: oggi le Medal Races

22.12.2014

Niente vento ieri nella quarta giornata di regate della Christmas Race di Palamos, che si avvia quindi verso la conclusione con le Medal Races in programma oggi. Gli italiani che scenderanno in acqua per la prova finale riservata ai migliori dieci di ogni classe sono Stefano Cherin-Andrea Tesei e Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti (49er, con vittoria già assegnata matematicamente ai fratelli spagnoli Alonso) e Giorgio Poggi (Finn).

Christmas Race: i risultati della terza giornata di regate

21.12.2014

Poco vento - tra i 5 e i 7 nodi - nella terza giornata di regate della Christmas Race, il classico appuntamento pre-natalizio che si svolge ogni anno a Palamos, in Catalogna. Buone, anche ieri, le prestazioni degli italiani in regata, a partire dalla classe olimpica 49er, dove Stefano Cherin e Andrea Tesei sono secondi in classifica dopo 11 prove dietro agli spagnoli Alonso-Alonso, Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti sono settimi, Luca e Roberto Dubbini 12mi e Jacopo Plazzi e Umberto Molineris 13mi.

Copa Brasil de Vela 2014: secondo posto per Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri (Nacra 17)

20.12.2014

Si è conclusa a Rio de Janeiro la Copa Brasil de Vela, manifestazione riservata alle classi olimpiche che quest’anno ha riunito nei campi di regata che ospiteranno le prossime Olimpiadi oltre 160 velisti, tra cui parecchi nomi di rilievo della vela internazionale. Poco vento per le Medal Races disputate oggi e chiusura con un posto sul podio, l’argento conquistato da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nel catamarano Nacra 17, per la vela italiana.

Copa Brasil de Vela 2014: oggi le Medal Races con sei equipaggi italiani

20.12.2014

La Copa Brasil de Vela si avvia verso la conclusione, con le ultime regate della serie, la Medal Races finali, in programma oggi nelle acque di Rio de Janeiro. Ieri gli oltre 160 velisti provenienti da 20 Paesi hanno disputato le prove conclusive della serie di qualificazione, molto positive per la vela azzurra che si prepara ad affrontare questa giornata finale con sei equipaggi in Medal.

Christmas Race a Palamos: la seconda giornata di regate

19.12.2014

Il vento molto leggero continua a condizionare lo svolgimento della Christmas Race, il classico appuntamento pre-natalizio che si svolge ogni anno a Palamos, in Catalogna. Anche oggi la brezza non ha mai superato i 6 nodi d’intensità (230° la direzione), condizioni che hanno messo alla prova la pazienza dei velisti scesi in acqua per questa seconda giornata di regate.

Copa Brasil de Vela 2014: la terza giornata di regate a Rio de Janeiro

19.12.2014

Terza giornata di regate a Rio de Janeiro per la Copa Brasil de Vela 2014, l’evento riservato alle classi olimpiche a cui sono presenti numerosi velisti di livello internazionale, iniziato martedì nelle stesse acque che ospiteranno le regate della prossima edizione delle Olimpiadi. Bene ieri tra i Nacra 17 Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, che agganciano i francesi Campioni del Mondo Besson-Riou al comando della classifica provvisoria dopo nove prove, graduatoria che ha Lorenzo Bressani e Giovanna Micol al dodicesimo posto con l’acuto della vittoria nell’ultima regata del giorno di ieri.

Seconda giornata di regate alla Copa Brasil de Vela 2014

18.12.2014

Condizioni eccellenti per la seconda giornata di regate della Copa Brasil de Vela 2014, l’evento riservato alle classi olimpiche iniziato martedì nelle acque di Rio da Janeiro, con un bel vento tra i 13 e 15 nodi e un’onda formata che si è fatta sentire soprattutto nei campi di regata verso l’uscita della baia.

Copa Brasil de Vela 2014: buona partenza degli azzurri in regata a Rio de Janeiro

17.12.2014

Sono iniziate ieri nella baia di Rio de Janeiro le regate della Copa Brasil de Vela 2014, manifestazione riservata alle classi olimpiche che riunisce nei campi di regata delle prossime Olimpiadi anche un gran numero di equipaggi stranieri. Tra questi anche gli azzurri che già dai primi di dicembre sono in Brasile per svolgere una serie di allenamenti e per iniziare a prendere possesso della base operativa della squadra, la sede de Projecto Grael che sorge a Niteroi.

Ranking List ISAF, l'aggiornamento del 15 dicembre: azzurri sempre al top

15.12.2014

Archiviata l’ISAF Sailing World Cup di Melbourne, prima tappa del circuito mondiale delle classi olimpiche 2015, l’ISAF ha aggiornato le Ranking List di categoria, classifiche, come è visibile nell’immagine grafica in allegato, che hanno nell’Italia la nazione dominante: un gran risultato per la squadra diretta da Michele Marchesini.

Pagine

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni

Assicurazioni Tesserati